Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

ATTI DEL CONVEGNO “FOIV: 50 ANNI PER L’INGEGNERIA VENETA”

Oggi giornata di festa per la categoria degli ingegneri del Veneto: la FOIV – Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto celebra infatti i suoi 50 anni. Lo fa con un momento di incontro e confronto nella cornice della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, con il convegno “FOIV: 50 ANNI PER L’INGEGNERIA VENETA”. L’evento è patrocinato dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, dalla Regione Veneto e dai 7 Ordini provinciali.

“Oggi mi sento orgoglioso di essere parte di questa grande e articolata organizzazione – ha sottolineato il presidente di FOIV, Paolo Gasparetto -. Noi ingegneri progettiamo il territorio, le infrastrutture, le nostre residenze e i nostri luoghi di lavoro. Gestiamo le attività produttive, digitalizziamo le reti, i cicli produttivi e le pa. Siamo garanti della pubblica incolumità e della sicurezza con un forte impegno negli ambienti di lavoro e nei cantieri. Obiettivi sfidanti come quello di “Incidenti 0” devono essere per noi un nostro faro. Bene quindi il percorso della laurea abilitante e soprattutto l’iscrizione obbligatoria all’albo per tutti gli ingegneri che operano come tali in tutti gli ambiti come già succede per il settore medico.  Ad esempio, oggi il settore informatico è privo di riserve di legge, nessuna responsabilità per i progettisti di sistemi informatici anche dedicati alla sicurezza. Su questo stiamo lavorando”. Gasparetto evidenzia anche il grande impegno in ambito sociale, ricordando l’attività di  formazione nelle carceri – esperienza nata da Treviso con replica in altre province -, la Protezione civile, il contrasto alle infiltrazioni mafiose, la parità di genere, la sensibilizzazione in merito al cambiamento climatico, per citarne solo alcune.


Guarda il video integrale del convegno

Parte 1 – Saluti introduttivi

Interventi di:
Paolo Gasparetto, Presidente FOIV 
Franco Posocco, Guardian Grando Scuola Grande di San Rocco 
Luca Scappini, Consigliere CNI – Consiglio Nazionale Ingegneri 
Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia 

Parte 2 – UN BREVE RACCONTO LUNGO 50 ANNI

C’era una volta FOIV: un po’ di storia – Maurizio Cossato, Past President FOIV                                   

Ne abbiamo fatto un libro: introduzione della pubblicazione “Il punto” – Alessandro Turchetto, Consigliere Segretario FOIV

Tra le pagine dei 50 anni di FOIV: sfogliando “Il punto” – Maurizia Cau,  Coordinatrice GdL “Celebrazioni del 50° anniversario FOIV”
                                      

Parte 3 – FOCUS

Trasformazioni economico–sociali del Veneto negli ultimi cinquant’anni  e analisi storico-statistica degli ingegneri – Paolo Feltrin, Docente universitario; Sergio Maset, Direttore IDEA Tolomeo


Guarda la photogallery


Guarda la videogallery

Paolo Gasparetto, Presidente FOIV

Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia

Luca Scappini, Consigliere CNI


Altri materiali

Scarica qui il comunicato stampa

Scarica qui le slide (Cau)

Scarica le slide (Feltrin-Maset)

Scarica qui la locandina

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: